LA SCUOLA VA A VELA 2015

Il progetto "La Scuola va a Vela", giunto alla UNDICESIMA EDIZIONE, nasce allo scopo di portare, gratuitamente, i giovani delle scuole elementari (terza, quarta e quinta classe) e medie di Formia a un primo contatto con lo sport della vela e quindi ad un diverso modo di avvicinarsi al mare.
Il progetto vanta diversi livelli di coinvolgimento, articolati in un programma che, partendo da una base ampia (vela per tutti), arriva sino alla formazione di un gruppo pre-agonistico in grado, in futuro, di proseguire l'attività autonomamente.
Per perseguire gli obiettivi il Comitato, attraverso i circoli tutti affiliati F.I.V. , si avvale della collaborazione di istruttori ed allenatori della Federazione Italiana Vela, di tecnici del settore e di professori di educazione fisica per la preparazione atletica.
Le imbarcazioni utilizzate vanno dalle piccole derive (tipo Optimist) e Windsurf alle derive collettive; inoltre, il Comitato utilizza vari mezzi d’appoggio e d’assistenza (gommoni).
Il percorso minimo suggerito per ogni allievo è di un primo modulo di 3 gg. articolato in tre lezioni teoriche (di un ora ciascuna) e di tre lezioni pratiche (di due ore ciascuna) che darebbe accesso ad un secondo modulo della stessa durata su richiesta dell’allievo dopo la verifica del superamento del primo modulo da parte degli istruttori.
In questa fase verranno utilizzate imbarcazioni collettive con l'ausilio di uno o più gommoni.
Per iscriversi è necessario:
· compilare il modulo d’iscrizione che si può ritirare presso i Circoli situati sulla spiaggia di Vindicio: Circolo Nautico Vela Viva e Centro Velico Vindicio oscaricare sul sito www.comitatovelicoformia.com o www.velaviva.it
· un certificato medico per attività sportiva non agonistica per la copertura assicurativa (che rimane a carico dell’allievo)
I corsi partiranno con la chiusura delle scuole a partire da martedì 9 giugno.