L'ultima META!

La regata si è svolta domenica 2 ottobre nella splendida cornice della penisola sorrentina ed è stata preceduta, come per le tappe precedenti, da un allenamento congiunto svoltosi sabato 1 ottobre. Nonostante le non ottimali previsioni metereologiche della vigilia alla fine l'intero programma della manifestazione è stato svolto regalando addirittura nella giornata di domenica 3 prove grazie all'accelerazione della perturbazione che ha scaricato acqua e vento fino a metà giornata. Poi un vento ballerino e sole hanno accompagnato gli atleti in acqua.
Chiude al quarto posto di giornata il giovane equipaggio Rossetti-Giovanchelli del Circolo Nautico Vela Viva confermando i progressi già registrati ai Campionati Nazionali Giovanili in doppio di Termoli.
In occasione di questo ultimo appuntamento è stata redatta anche una classifica generale delle tre tappe (Formia 16 -17 aprile- Circolo Nautico Vela Viva; Orbetello25-26 Giugno – Compagnia della Vela di Grosseto; Meta 1-2 ottobre – Circolo Nautico Marina di Alimuri) e premiati i primi 3 equipaggi. Inoltre, al primo classificato è stato assegnato, in un clima di profonda commozione, il Challenge voluto per ricordare la prematura scomparsa della moglie – dirigente CONI ed ex atleta – dell’amico e supporter del circuito Alberto Morici del Circolo Nautico e della Vela Argentario.
Vince il Circuito 2016 con consegna del Challenge l'equipaggio Borioni-Miliardi (CdV Grosseto/CN Quercianella).
Sul podio al 2° posto Pasqui-Morici (CdV Grosseto/CNdV Argentario) e al 3° i padroni di casa Prisco- Volpe (CN Marina di Alimuri).
4° posto per Rossetti-Giovanchelli (CN Vela Viva) che sopravanzano in classifica i compagni di circolo Di Russo- Romano (CNVV/LNI Scauri-Formia) che non riuscendo a partecipare all'ultima tappa perdono la testa del circuito scivolando al 5°.