XXV CAMPIONATO DEL GOLFO

Domenica 13 settembre si è tenuta, presso il Circolo Nautico Vela Viva la cerimonia di premiazione del XXV Campionato del Golfo e di consegna degli attestati di partecipazione ai progetti gratuiti patrocinati dal Comune di Formia "Vela per Tutti" , vela per persone diversamente abili, e "La Scuola va a Vela" vela per studenti dai 6 ai 13 anni . Una serata memorabile, sopratutto per lo spettacolo tenuto dai ragazzi della comunità Insieme, diretti da Peter Ercolano.
Nutrita presenza delle Associazioni partecipanti al progetto( Comunità Insieme , Herasmus, Sorriso sul Mare, Associazione Camminare Insieme ecc) con i loro operatori , gli studenti e i loro insegnanti, le famiglie, il Presidente del Lions Club Formia, Dott.ssa Raffaella Mancuso, sostenitore del progetto Vela X Tutti, il Presidente del Centro Velico Vindicio, Guido Pisani, la Lega Navale Sezione di Scauri-Formia, presente con l'allenatore 29er Gianfranco Colavolpe .
In particolare per il quinto anno consecutivo è stato portato a termine il progetto “Vela per Tutti” che promuove ed incoraggia la più ampia partecipazione all’esperienza dell’andar per mare con la vela, stato sostenuto dal LIONS CLUB di Formia
Alla premiazione ha partecipato anche il già citato Peter Ercolano , Coordinatore ed animatore della Comunità Insieme che ha curato lo spettacolo, una piccola esibizione mimata su un brano scritto da Charlie Chaplin, da parte dei ragazzi della Comunità Insieme. Lo stesso Peter ha curato la regia del Cortometraggio "Il Contagio", proiettato a margine dell'evento, prima del pasta party di arrivederci alla prossima Estate. Entrambi gli spettacoli avevano come tema "L'importanza del Sorriso".
Il Contagio è interpretato da circa 60 ragazzi delle Comunità Insieme e patrocinato dalla Latina Film Commission è ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
Premio Miglior Film - Festival Internazionale del Cinema Patologico di Roma (2015) Premio Miglior Film - Festival Corto...Ma Non Troppo di Paliano (FR) (2015) Presentato fuori concorso al Formia Film Festival (2015) Presentato fuori concorso nella programmazione (sezione: On the Edge of Mediterranean) del Opuzen Film Festival in Croazia (2015) insieme ad altri 11 corti Italiani, Francesi e Spagnoli In programmazione fuori concorso al Festival Internazionale "Visioni Corte" di Minturno (2015).
Passando ai vincitori del XXV Campionato del Golfo, ecco gli equipaggi che si aggiudicano i trofei:
Classe Optimist: Michela Rinaldi
Classe Laser 4.7: Fabio Schettino
Classe Laser Radial: Nello Tagliafierro
Classe 29er: Luca Rinaldi - Jacopo Fiorentino
Classe RS Feva: Luca Di Russo - Moira Romano.